Entro 30 giorni dalla notifica del giudizio definitivo di idoneità, pena la decadenza della stessa, si potrà presentare domanda di transito.

La procedura in genere avviene il giorno stesso in cui la CMO notifica il verbale di inidoneità, ovvero in alternativa, può essere presentata per tramite gerarchico al Comando di Corpo di appartenenza.

Entro 150 giorni l'amministrazione provvederà ad istruire la pratica, (se ciò non avvenisse comunque dopo 150 giorni per il principio di silenzio assenso della P.A. il rapporto di lavoro si intende stabilito pertanto dovranno riconoscerti anche il relativo stipendio da civile) individuando una destinazione in base all'ultima sede di servizio, ed attribuendo un profilo professionale secondo le competenze possedute (rilevabili a matricola) e a quanto indicato nel verbale di inidoneità.

Spesso potrà accadere che i giudizi emessi dalla CMO, non vengano correttamente valutati dai nuovi datori di lavoro, pertanto, bisognerà necessariamente adoperarsi per far rispettare i propri diritti.

"Si consiglia qualora il profilo professionale non sia affine alle esigenze, di farlo presente al competente ufficio del personale che potrà intervenire con una riqualificazione o un cambio di profilo. In alternativa si può ricorrere tramite il proprio sindacato, ricordate che non siete soli, affidatevi a chi già c'è passato!"


In caso di dubbi o perplessità, si consiglia comunque di presentare istanza di transito e poi valutare eventualmente se andare in pensione, nel qual caso basterà non andare a firmare il contratto ed inviare una raccomandata in cui si annulla la precedente istanza!