Tutto il personale militare giudicato inidoneo, per lesioni dipendenti o meno da causa di servizio, che non abbia superato il periodo di massima aspettativa di 730 giorni, che venga giudicato idoneo dalla CMO al transito nei ruoli civili, fino al grado di Tenente Colonnello (DECRETO LEGISLATIVO 27 dicembre 2019, n. 173 art. 1 sexies).

Il Ministero della Difesa prima di decidere il collocamento in congedo del militare, deve necessariamente verificare il suo stato di salute inviandolo a visita in CMO prima della scadenza dei 730 giorni nel quinquiennio. 

Ciò non è sancito per legge, ma esistono varie sentenze del TAR che affermano che nonostante il C.O.M. (DECRETO LEGISLATIVO 15 marzo 2010, n. 66) non includa uno specifico obbligo per l’amministrazione di provvedere agli accertamenti sanitari in un momento anteriore alla scadenza del periodo massimo di aspettativa, emerge tuttavia - dalla lettura della legge - la necessità che gli accertamenti avvengano in maniera in qualche modo contestuale alla scadenza del periodo

TRANSITO RUOLI CIVILI O PENSIONE?

Posso andare in pensione?