Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 21 della legge 4 novembre 2010, n. 183 - che ha modificato l’articolo 57 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 - le pubbliche amministrazioni hanno dovuto costituire al proprio interno, sulla base di specifiche linee guida – emanate con apposita Direttiva dal Dipartimento della funzione pubblica, di concerto con il Dipartimento per le pari opportunità in data 04.03.2011 – il “Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (CUG).

Tale Comitato sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, quelli per le pari opportunità e sul fenomeno del mobbing, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi o da altre disposizioni. 
 Con Decreto 29 luglio 2011 del Segretario generale/DNA è stato costituito il “Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” del Ministero della difesa.


Il CUG difesa, in ossequio a quanto disposto nelle summenzionate linee guida, ha composizione paritetica, con un numero di componenti, pari al numero delle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative individuate ai sensi dell’art. 43 del decreto legislativo n. 165 del 2001, dalle stesse designati, e da un pari numero di rappresentanti dell’Amministrazione. Per ogni membro effettivo è previsto un supplente. E’ presieduto da un rappresentante dell’Amministrazione. Dura in carica un quadriennio e, comunque, fino alla costituzione di quello nuovo.

Ha il compito di promuovere la cultura delle pari opportunità, il rispetto della dignità della persona nel contesto lavorativo e di realizzare “azioni positive” finalizzate anche a favorire condizioni di benessere lavorativo.